L’IDENTITA’ E IL CARISMA della Suora Oblata di S. Antonio di Padova
La Congregazione delle Suore Oblate di S. Antonio di Padova nasce dalla volontà di Augusta Costanza Succi (Madre Valeria) per rispondere ad un particolare impulso dello Spirito Santo, quello di impegnare la propria vita al servizio di Dio nella chiesa, al fine di promuovere la formazione umana, civile e cristiana della gioventù.
La stessa Congregazione oggi è di diritto pontificio, aggregata ai frati minori, ha il riconoscimento della personalità giuridica.
Gli elementi che distinguono e qualificano la Suora Oblata di S. Antonio sono: L’Identità e il Carisma della Congregazione.
Il fine assoluto, l’impegno fondamentale della Suora Oblata è la propria santificazione, favorita dai Consigli evangelici e sostenuta dalla grazia divina che il Padre dona ad alcuni(L.G.42).
“Chiamati ad essere santi, a vivere con gioia e amore la propria donazione; a offrire una testimonianza convincente nel servizio di ogni giorno (cf. Gaudete et Exultate n.14).
La santità è frutto dello Spirito, che consente e inserirci nella vita di Cristo e permette di seguirlo in modo incondizionato; è Lo Spirito S. che rende capaci, dispone la Religiosa a perdere la propria vita per Lui e a “portare la croce dietro a Lui”.
Alla Suora Oblata è stata consegnata una missione, un progetto del Padre per incarnare nel tempo e nell’oggi della storia un aspetto del Vangelo :”portare ai poveri il lieto annuncio; prendersi cura dei piccoli e fragili”.
IL CARISMA
Il Carisma, dal greco Karis= grazia-dono- “Il carisma è un dono dello Spirito Santo in vista di un bene comune”.
Lo Spirito Santo ha coinvolto Madre Valera Succi e generato nella Chiesa.
La “Congregazione delle Suore Oblate di S. Antonio” e le ha affidato un compito specifico:
“Vivere in Fraternità per dedicarsi a Cristo e con Cristo al servizio Educativo”con la promozione integrale dei piccoli, fanciulli, giovani.
“al servizio Caritativo”– con Cristo “buon samaritano” prodigarsi per i poveri, anziani e ammalati.
-Pregare per i defunti.
“Nella sequela di Cristo è richiesta la fedeltà al Carisma fondazionale con riferimento al Padre ricercando filialmente la sua volontà attraverso un processo di conversione continua. L’orientamento verso il Figlio intensificando la comunione con Lui; Un orientamento verso lo Spirito Santo che dispone, guida e sostiene la persona chiamata nel cammino spirituale e nell’azione apostolica” (cf. VC36).
LA SPIRITUALITÀ
delle Suore Oblate di S. Antonio è caratterizzata dalla dimensione:
CRISTOCENTRICA – FRANCESCANA – ANTONIANA
- Cristocentrica: I misteri di Cristoil fulcro della consacrazione: L’incarnazione, la passione e morte e risurrezione. L’Eucarestia, nell’Eucarestia si colloca il nostro essere “Oblate”.
- Francescana– i valori che caratterizzano il vissuto francescano: Fedeltà al Vangelo Fraternità-Minorità-Perfetta Letizia.
- Antoniana-il patrimonio spirituale consegnatoci da S. Antonio: La Preghiera, l’Apostolato itinerante, l’Amore alla Scrittura, la Devozione a Maria.