PISA, via Corridoni

Nel 1965 le Suore Oblate di S. Antonio di Padova, occupano in Pisa l’edificio ubicato in via Filippo Corridoni, e precisamente nei pressi della stazione ferroviaria e a poca distanza dall’ aeroporto Galileo Galilei e di un importante nodo stradale.

Fu acquistato per la nostra Congregazione dalla Superiora Madre M: Agostina Adami, dopo i necessari adattamenti, fu adibito a pensionato per ragazze universitarie.

In seguito, nel 1967, vi fu aperta anche la Scuola Materna che ben presto ebbe un non comune afflusso di bambini tanto che si credette opportuno rinunciare al pensionato per poterla incrementare, con grande soddisfazione di tutti e in particolare dei genitori.

La Comunità religiosa, offre anche un significativo contributo alla Parrocchia mediante l’insegnamento del catechismo, l’animazione liturgica, la distribuzione dell’Eucaristia agli ammalati e la partecipazione attiva al consiglio pastorale. Inoltre, tenendo conto dei segni dei tempi e delle reali necessità delle famiglie, offre sempre ed ovunque il meglio di se stessa cercando di offrire un servizio di collaborazione ai genitori che lavorano.

Animate dal proprio carisma, come altrove, anche a Pisa le Suore Antoniane, malgrado le normali fragilità, cercano di offrire una testimonianza convincente ed essere come insegna Gesù, “luce e sale” della terra; fari luminosi capaci di indicare i valori eterni per dare speranza a coloro che, attratti da falsi miraggi, spesso, loro malgrado, si aggirano nelle tenebre più fitte cercando un raggio di luce, una mano amica, un punto di riferimento valido e sicuro…