Casa di Accoglienza: “VILLA COLOMBINI”

Il 26 dicembre 2005 è stata inaugurata a Pisa in Via Bonanno 93 la casa di accoglienza “Villa Colombini” per i familiari dei degenti ospedalieri. Una struttura gestita dalle “Suore Antoniane” e realizzata in memoria dei Dottori Guido e Giuseppina Colombini per volontà della figlia NIVES. Il 10 Giugno 1989, La Dott. Nives Colombini con atto notarile, dona alla Congregazione delle “Suore Oblate di S. Antonio di Padova” l’immobile di sua proprietà ponendo come condizioni quella di essere assistita nella sua stessa villa e quella di mettervi un’opera, secondo il nostro carisma, dopo la sua morte.

La Villa realizzata dai coniugi Colombini in via Bonanno è ubicata  di fronte all’ospedale S. Chiara dove i due medici per oltre 40 anni hanno lavorato come chirurghi.

La figlia Nives, come desiderava è stata assistita amorevolmente dalle Suore Antoniane, che si sono prodigate nei suoi riguardi, fin dal 1997, in modo encomiabile. La dott. Nives Colombini torna alla casa del Padre il 28 Gennaio 2003.

Con la morte della padrona di casa, sono partiti i lavori di ristrutturazione per arrivare al 26 dicembre 2005 e inaugurare la Casa di Accoglienza “Villa Colombini” con una solenne concelebrazione Eucaristica con a seguito uno spettacolo presentato dall’associazione Nuovi Accordi “una storia vi voglio raccontare” storie e canzoni tratti dai Vangeli Apocrifi.

Oggi la struttura continua ad accogliere parenti degli ammalati, e a seconda le esigenze della Congregazione oltre agli ospiti esterni, anche consorelle studenti che da via Bonanno possono raggiungere con facilità gli Istituti scolastici, le facoltà universitarie.

A Villa Colombini come nelle strutture sanitarie della Congregazione le Suore Antoniane si prodigano ad accogliere con premura e tenerezza persone che portano il peso della sofferenza sulle proprie spalle perché ammalati in terapia ambulatoriale o persone sane che devono assistere parenti con patologie gravi e meno gravi. Nella preghiera quotidiano le Suore consegnano al Medico celeste le intenzioni più significative che le vengono affidate.