Madre Giuliana del SS. Sacramento, nata a Torre S. Susanna BR il 1-12-1918, battezzata con il nome di Maria.

Educata fin da piccola al sacrificio, al lavoro e alla preghiera, quando il Signore la chiama alla sua sequela, lascia ogni cosa, lo segue prontamente e viene accolta nella famiglia religiosa delle Suore Oblate di S. Antonio di Padova. Qui, Maria Miccoli, intraprende il cammino formativo, prosegue gli studi, fa fruttificare nel miglior dei modi i talenti ricevuti. Divenuta Sr. Giuliana, il percorso formativo continua e si perfeziona, tanto da e esercitare il ruolo di religiosa insegnante, di Superiora, di Vicaria Generale e al Capitolo Generale del 1976 è eletta Superiora Generale della propria Congregazione.

Madre Guliana, ha saputo dare il meglio di se agli alunni, alle bambine dell’orfanotrofio, a cui riserva tenerezze materne, e alle consorelle a cui si impone con la parola e con gli esempi di una vita spesa per Dio e per il prossimo.

Madre Giuliana, Superiora Generale per 18 anni, in un servizio umile e illuminato; termina il suo servizio di responsabilità nel 1994 e lascia a tutte noi la preziosa eredità fatta di Fede, Speranza e Carità; di preghiera intensa, fedeltà costante.

Consegna a compimento del suo servizio le opere educative e assistenziali e in particolare, a lei il merito dell’avvio della presenza “Antoniana “nella missione dell’India (1991).

Madre Giuliana, nella sua apparente timidezza, è capace di agire in profondità con amore e dedizione, sempre disposta a perdonare e a subire pur di dare pace e serenità alle persone affidate alle sue cure. Abbandonata alla volontà di Dio e fiduciosa nell’assistenza della Mamma celeste muore a Brindisi il 5 dicembre 2009 assistita amorevolmente dalle sue Suore.