MADRE BERTILLA   (Anna Fumarola)

Superiora Generale dal 2013

Nata a Villa Castelli (BR.) il 21 marzo 1953 è stata battezzata con il nome di Anna. Dopo la scuola dell’obbligo all’età di 14 anni, parte a Navacchio PI, nella casa di Formazione delle Suore Antoniane per fare esperienza di vita religiosa. La giovane osserva, valuta sperimenta…. Ben presto si convince, che si tratta di un impegno serio e gratificante; che l’autore della chiamata è Cristo, il quale chiama e l’accompagna. Sicura e fiduciosa del divino sostegno si sente pronta a intraprendere il cammino formativo.

All’età di 16 anni indossa l’abito religioso e prende il nome di Sr. Bertilla. L’itinerario di sequela di Cristo si snoda attraverso un cammino di crescita, di assimilazione dei contenuti formativi, educativi e dottrinali. Dopo la professione Religiosa, segue la preparazione culturale per un servizio apostolico qualificato e viene incaricata come insegnate nella scuola materna. Continua la catechesi parrocchiale e il servizio di ministro straordinario dell’ Eucarestia nella frazione di residenza .

Nel 1983 dopo la necessaria preparazione e una buona esperienza di vita fraterna, le sono affidate le Novizie della Congregazione, servizio che continua fino al 2007.

Il 1985 è l’anno del suo primo viaggio missionario in India, nel Kerala. Da questo Stato arrivano in Italia le prime aspiranti alla vita religiosa che  intraprendono il cammino formativo nella comunità di Navacchio.

Nel 1991 ancora un altro viaggio in India, a Kara di Kodungallur, per l’inaugurazione della prima casa.  Seguiranno tanti altri viaggi missionari verso l’lndia e nel 2004 il primo viaggio in Africa.

Con il Capitolo Generale Elettivo del dicembre 2012 è eletta Superiora Generale della Congregazione e si trasferisce a Brindisi nella sede Generalizia per prendersi cura dell’intera fraternità in un clima di fede e di vita evangelica.

Madre Bertilla Fumarola, dopo il termine del sessennio di superiorato a dicembre del 2018, grazie al capitolo generale del 2018 è stata rieletta per un secondo sessennio.