Madre Agnese (Agostina Poto)
Superiora Generale dal 1922 al 1955
Agostina Poto, nasce a Guagnano (LE) il 21 settembre 1891.
All’età di 22 anni è chiamata a seguire Gesù nella vita religiosa, la giovane disponibile e determinata, lascia la madre vedova e sola per partire e realizzare la divina chiamata nell’ Istituto delle “Suore Oblate di S. Antonio da Padova”
Il 4 novembre 1913 la signorina Poto indossa l’abito religiosa e prende il nome di Sr. Agnese, segue tutto il percorso formativo del tempo e il 13 giugno 1931 sigilla con la Professione solenne il patto di fedeltà con lo Sposo divino.
Grazie alle sue ottime qualità e al grande spirito di servizio umile e caritatevole e adattamento, ben presto riceve l’incarico di maestra delle novizie, di Superiora della comunità di Leverano. Nel 1920 è nominata Vicaria Generale e due anni dopo con la morte della Fondatrice Madre Valeria Succi, eccola alla guida della Congregazione come Superiora Generale, incarico che porterà avanti per 32 anni, fino al 1954.
Grazie al suo zelo, le comunità si moltiplicano non solo in Puglia, ma persino in Toscana, in un ambiente culturale e sociale ben evoluto più favorevole anche alla formazione delle Suore , che crescevano in numero e in preparazione spirituale e apostolica. A Navacchio PI, grazie allo zelo di Madre Agnese viene aperta anche una scuola media femminile, atta a favorire l’istruzione e la dignità morale delle fanciulle.
Compiuta la sua ardua missione di Superiora Generale, Madre Agnese, nella sua innata umiltà, deposto ogni incarico, si rese costantemente utile fino in fondo pregando, lavorando, con amore e generosità, incoraggiando e servendo tutte le consorelle. Il 10 novembre 1971, sostenuta dalla grazia e dal sostegno della preghiera delle sue Suore, intraprende il grande viaggio per cieli e per una terra nuova, partendo da Brindisi Casale.