MADRE M. CROCIFISSA (Giovanna Trisolini)

Superiora Generale dal 1994 al 2012

Nata a Castellaneta (TA) il 10 giugno1937 battezzata con il nome di Giovanna.

A soli 15 anni indossa l’abito francescano delle Suore Oblate di S. Antonio di Padova e prende il nome di Sr. Maria Crocifissa. Nella comunità di Navacchio intraprende il cammino della sequela di Cristo con tutta la carica e l’entusiasmo dell’età. Alla formazione religiosa si aggiunge il magistero, l’università quindi eccola insegnante nella scuola media di Navacchio (PI) qui affianca pure le giovani Suore impegnati negli studi per l’abilitazione all’insegnamento. Dalla Toscana è trasferita a Brindisi con il delicato compito di affiancare e sostenere la Superiora Generale, Madre Giuliana Miccoli in qualità di segretaria e per insegnare nella scuola elementare ubicata nella stessa sede. Il suo servizio di collaborazione come segretaria le offre una buona esperienza per impadronirsi delle realtà vitale di ogni comunità e delle situazioni apostoliche e pastorale degli stesse. Animata da spirito missionario nel 1991 si reca in India per dare vita ad una comunità di accoglienza per le giovani aspiranti alla vita religiosa, con la presenza delle Suore Antoniane nel Kerala,

Con il Capitolo Generale del 1994 viene eletta Superiora Generale della Congregazione, si dedica con amore e fedeltà alla causa del Vangelo, al bene della Congregazione.

Al Capitolo Generale del 2006 è rieletta per il terzo sessennio, ma avendo espletato l’ufficio di Superiora Generale già per due sessenni conseguitivi, a norma delle Costituzioni, non può essere eletta, per cui si chiede al Dicastero della Vita Consacrata il consenso per ottenere l’elezione e la postulazione di Madre M. Crocifissa Trisolini, risposta che arriva positiva, in tempi brevi.

Madre Crocifissa continua a investire energie e capacità intellettuali per il bene della Congregazione e nel 2008 in coerenza con i programmi proposti, concretizza una missione nel cuore dell’Africa, precisamente nella Repubblica del Congo a Dijirì –Kintelè di Brazzaville.

Madre Crocifissa rimane in carica fino a dicembre del 2012. Attualmente collabora nella comunità di accoglienza per anziani in Novoli.