di Sabrina Colletta | 18 Giugno 2016

Fresco di stampa, Il Carisma di Madre Valeria Succi di Madre Crocifissa Trisolini, ricostruisce la vita e l’opera della fondatrice dell’ordine delle Suore Oblate di Sant’Antonio di Padova offrendo, allo stesso tempo, una panoramica delle attività svolte dalle stesse religiose.
In ogni pagina si percepisce il composto entusiasmo che anima l’autrice e che accompagna il lettore nel corso della narrazione. Una luce costante e un senso di speranza traspaiono da ogni episodio riportato nell’opera, infondendo in chi legge il desiderio di mettere in atto i propri talenti nel senso puramente evangelico del termine. L’opera non si limita a ripercorrere la biografia di Madre Valeria Succi, ma si spinge oltre, ricostruendo l’intera storia dell’ordine delle Suore Oblate di Sant’Antonio di Padova sino ai giorni nostri.

Un tratto, che distingue l’opera da altre simili nel suo genere e che la rende ancora più interessante, è senza dubbio la maestria e la naturalezza con cui si intreccia e si svolge la narrazione. Accanto ai dati e ai riferimenti storici trovano posto le riflessioni e le analisi personali che si interpongono in una perfetta armonia, dando al lettore l’impressione di ascoltare la narrazione dalla viva voce dell’autrice.

Il Carisma di Madre Valeria Succi comprende inoltre informazioni preziose sull’operato delle Suore Antoniane, permettendo al lettore di comprendere l’essenza della loro missione: non una sterile lista di opere e di nomi,  ma episodi caratterizzati ognuno dalla propria peculiarità, con figure dominate da un loro carisma proprio e da un tratto che le accomuna e le tiene unite come i grani di un Rosario, ovvero lo spirito di carità evangelica.

Facendo propria la regola della povertà francescana, le Suore Antoniane sono animate da estrema umiltà e sono consapevoli di quanto difficoltoso sia il cammino della missione.

Del resto, la storia stessa della nascita del loro ordinamento ne è testimone. Tuttavia, pur nell’umiltà̀ e nelle difficoltà, sono costantemente sostenute da una infinita fiducia nei piani del Signore che permette loro di perseverare con costanza e con ferma tenacia negli intenti della loro opera di carità. Hanno ereditato un tale sentimento proprio dalla loro Madre fondatrice, Suor Valeria Succi, che si propone come figura emblematica e carismatica sotto diversi punti di vista.
Una donna colta, all’avanguardia, coraggiosa e tenace più di chiunque altra donna per i suoi tempi che ha coltivato i suoi talenti e che, come il chicco di grano che muore, ha dato una messe abbondante nella figura delle religiose che ancora oggi, dopo oltre cento anni, mantengono vivo lo spirito originario e puro dell’Ordine.
Nella nostra comunità e in altre parti d’Italia e del mondo le opere delle Suore Antoniane continuano a sbocciare simili a fiori dai contorni netti e definiti, ma dai colori tenui, sfumati e mai aggressivi proprio come gli acquerelli di Madre Valeria, di cui si conserva un album e che impreziosiscono anche le pagine dell’opera di Madre Crocifissa.

 

Seguici su: