Benvenuti nel nostro sito web istituzionale!

La Congregazione “Suore Oblate di S. Antonio da Padova” nasce nella Diocesi di Brindisi per ispirazione dello Spirito a Madre Valeria Succi di Cesenatico (Forlì), e grazie all’accoglienza del Vescovo di Brindisi Mons. Palmieri con decreto diocesano il 28-01-1905 che segna l’atto di nascita della Congregazione. La Congregazione è aggregata all’Ordine dei Frati Minori da 12 gennaio 1916. È riconosciuta di diritto Pontificio il 2 febbraio 1954, ottenendo il riconoscimento della personalità giuridica l’11 aprile 1955 e il decreto di lode il 17 maggio 1962. Ha sede legale in Brindisi presso la casa Generalizia in via S. Giusto, 6. Il Capitolo Generale 2018 ha rieletta Superiora Generale la Religiosa Sr. Bertilla Fumarola di anni 65.

Il carisma della Congregazione religiosa si è sviluppato sulla testimonianza di Madre Valeria che, dopo aver distribuito i suoi averi ai poveri, per sé e per le sue Suore traccia il programma di vita povera e dedita alla carità. La Congregazione sperimenta ancora oggi la benedizione del Papa S. Pio X: “lascia che le Suore Antoniane vadano avanti, io le benedico”.La Congregazione si affida a S. Antonio di Padova, che ha avuto come unico punto di riferimento il Vangelo, ha studiato e predicato la Parola di Dio, ha amato e difeso i poveri, i deboli, i piccoli.

Dal 1991 la Congregazione si è diffusa in India nello stato del Kerala, e dal 2008 è presente nella Repubblica del Congo a Brazzaville. La Congregazione delle Suore Oblate conta 107 Suore Italiane, indiane e congolesi e continua a dedicarsi con amore preferenziale: ai bambini, ai giovani, agli orfani, ai poveri, ai malati, in fruttuosi contesti formativi ed educativi come: le scuole dell’Infanzia, le scuole primarie, le pastorali parrocchiali e familiari, le Residenze sanitarie.

Seguici su: